La pasta ripiena è un piatto tipico della tradizione emiliana che rispetta le stagionalità.
E la zucca rispecchia la stagionalità dell’autunno.
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di farina
3 uova
1 kg di zucca
100 gr di Parmigiano Reggiano Bio
Noce moscata q.b.
Sale e pepe q.b.
80 gr di burro
Salvia in foglie q.b.
Amaretti q.b
Procedimento:
Tagliate la zucca a pezzi e cuocetela in forno finché risulta morbida; eliminate la buccia e passate la polpa al passaverdure con il disco a fori piccoli e raccogliete il passato in una ciotola; se risulta molto umido chiudetelo in una tela/garza e strizzatelo, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il sale e il pepe ed amalgamate bene.
Intanto preparate la sfoglia impastando la farina con le uova e lasciatela riposare sotto un panno per 30 minuti.
Passato il tempo, riprendete la pasta e tiratela in una sfoglia sottile, disponete i mucchietti di polpa di zucca, sovrapponete con un’altra sfoglia di pasta e ritagliate con una rotella dentellata avendo cura di far fuoriuscire l’aria dall’interno. Procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata, i tempi di cottura dipendono dallo spessore della sfoglia in genere comunque una sfoglia sottile cuoce in 5 minuti, quindi conditeli a strati con burro fuso a fiamma bassa con le foglie di salvia, gli amaretti pestati finemente e, a piacere potete completare con una spolverata di parmigiano grattugiato meglio se ben stagionato!
Ricetta della nostra amica Food Blogger Sonia Paladini