DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
COSA ACQUISTATE
Vi proponiamo il trancio di Prosciutto di Parma stagionato 24 mesi; è la parte migliore del prosciutto, il cuore, una pregiata specialità. Nella confezione sottovuoto termoretraibile dal peso di circa 2 kg, sono racchiusi il suo sapore dolce e delicato, l’aroma fragrante e il suo caratteristico profumo. Ecco perchè il prosciutto di parma dop selezionato da Parma Noble Food è cosi apprezzato! Si presenta pratico da affettare, già rifilato, quindi pronto per essere gustato.
PROFILO DEL PRODOTTO
Il prosciutto di parma dop è un alimento completamente naturale: gli unici ingredienti sono la carne di maiale accuratamente selezionata e il sale. Il segreto di questo prodotto risiede unicamente nell’abilità dei maestri salatori, nell’aria profumata delle colline parmensi e nella lunga e paziente stagionatura. A prima vista il colore rosa è uniforme inframmezzato dal bianco delle parti grasse. Dalla consistenza omogenea, dal gusto dolce e piacevole al palato.
COSA MANGIATE
Il prosciutto di parma contiene moltissime proteine (finoi al 28%) e il grasso è localizzato nella parte esterna e a piacimento può essere asportato. Ne contiene solo il 3-4%, digeribile e saziante. Ma è anche un alimento con un buon apporto di vitamine facilmente assorbibili dal nostro organismo.
IN CUCINA
Per apprezzare al meglio il gusto raffinato del prosciutto di parma è di tagliarlo a fette molto sottili e mangiarlo crudo con un buon pane. Si sposa magnificamente col melone e altri frutti di stagione ma anche con mozzarella e pomodori. Consigliamo di abbinarlo a un buon bianco dei colli parmensi ma anche a un buon lambrusco. Non dimentichiamo il pregiato Champagne.
UNA VOLTA APERTO
Il trancio di prosciutto proposto nella confezione sottovuoto, si conserva per 6 mesi nel frigorifero fra i 4-6 mesi. Dopo il suo taglio, abbiate cura di avvolgere la parte del muscolo soggetta ad affettamento con carta stagnola o meglio con pellicola. Cosi si evita l’eccessiva umidità superficiale, quella che produce un’elevata fioritura e comparsa di sali e aminoacidi. Con questa piccola accortezza si evita che il prosciutto imbrunisca superficialmente e che si impregni di odori provenienti dal frigo stesso.