DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
COSA ACQUISTATE
Parma Noble Food ha selezionato per i suoi clienti un Prosciutto di Parma intero con osso stagionato 24 mesi utilizzando come unico conservante il sale. La classica forma a pera dal peso di circa 10,5 kg, viene prodotta con sole coscie di suini allevati esclusivamente in Italia. E’ celebre in tutto il mondo e si contraddistingue oltre per le peculiarità nutrizionali anche per la “corona”, il marchio che viene impresso a fuoco solo sull’originale. Mese ed anno della stagionatura sono riportati a rilievo insieme alla sigla C.P.P. (Consorzio del Prosciutto di Parma) nel sigillo metallico costituito da una corona circolare.
PROFILO DEL PRODOTTO
Una volta affettato il prosciutto ha un colore tra il rosa e il rosso inframmezzato dal bianco puro delle parti grasse. La fetta una volta tagliata non deve essere lucida ma umida dalla consistenza morbida. La degustazione vera e propria inizia con un esame olfattivo: il profumo di un buon prosciutto deve essere fragrante, delicato, armonioso, tipico della carne stagionata. In bocca l’intensità del sapore deve essere dolce, leggermente salato, fresco ed armonioso.
COSA MANGIATE
Il Prosciutto di Parma è una carne conservata. La quantità di sodio, di grassi totali e di calorie variano sensibilmente in base alla stagionatura del prosciutto analizzato. La caratteristica peculiare di questo eccelso prodotto risiede nell’elevato contenuto proteico (25,1%) e raggiunge il 29,1% se tolto il grasso esterno. I lipidi totali si attestano sul 18,3% sul prosciutto di parma tale e quale e sul 6,4% su quello sgrassato. Consigliato per le diete a basso contenuto di grasso, la presenza di aminoacidi liberi e l’alta digeribilità proteica.
IN CUCINA
Per apprezzarlo davvero bisogna mangiarlo da solo accompagnato da burro e pane tostato e con melone, fichi profumati, frutti esotici cosi da gustare un piatto unico ed inimitabile. Può aggiungere personalità a un piatto semplice o elaborato di cucina tradizionale o creativa. I vini che si accompagnano al prosciutto di parma sono sia bianchi che rossi, un lambrusco fruttato, una malvasia secca, una fortana dei colli parmensi e piacentini sono consorti ideali per il prosciutto di parma. Ma in qualunque regione d’Italia e del mondo si sposa meravigliosamente con vini locali.
UNA VOLTA APERTO
Il Prosciutto di Parma intero va conservato in ambiente fresco non troppo secco ad esempio una cantina fra i 17-20 gradi e tenuto appeso. Seguendo queste semplici attenzioni, può essere conservato anche oltre i 12 mesi continuando così il suo lento processo di stagionatura. Una volta iniziato, cioè quando si inizia a tagliare la prima fetta, va conservato in ambiente refrigerato preferibilmente a una temperatura non superiore ai 8-10 gradi coprendo la parte del taglio con un tessuto in cotone oppure con una pellicola trasparente, consigliando di utilizzare il prodotto in un arco di tempo fra le 8-10 settimane.