DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
COSA ACQUISTATE
A differenza del prosciutto di parma intero con osso, quello disossato addobbo è privo dell’osso interno. Prima di essere confezionato sottovuoto, viene tagliato lungitudinalmente, pulito manualmente con coltello per rimuovere la sugna e sucessivamente pressato e legato per assicurare la caratteristica forma rotondeggiante. Questa confezione è molto semplice e pratica da utilizzare sia con il taglio a coltello sia con l’affettatrice.
PROFILO DEL PRODOTTO
In questo particolare taglio si ricordano quelle del prosciutto intero con osso. Sapore gradevole, particolarmente vivi i profumi; esternamente il prodotto si presenta con cotenna di color dorato, dalla corona di grasso estremamente limitata di colore giallo paglierino.
COSA MANGIATE
Il prosciutto di parma è una carne conservata o meglio un salume crudo stagionato non insaccato e quasi rivestito. Non tutti sanno che può essere utilizzato nelle diete ipocaloriche: privati del grasso visibile, 100 grammi di prosciutto di parma hanno contenuto lipidico inferiore a bovino adulto e petto di tacchino. A basso contenuto di colesterolo paragonabile alla carne di vitello, pollo, coniglio e l’alta percentuale di acido oleico benefico per la prevenzione dell’artrosi.
IN CUCINA
Tante idee e ricette per utilizzare il prosciutto di parma nella tua cucina. Come antipasto, primo o secondo pasto, il prosciutto di parma dà sapore ai tuoi piatti impreziosendo torte salate, grissini a base di prosciutto, pasta e tortellini con crudo, involtini di prosciutto con formaggio e perfino in abbinata alla frutta.
UNA VOLTA APERTO
Il prosciutto di parma disossato Vi arriverà a casa sempre in apposito involucro sottovuoto. Cosi come acquistato, Vi consigliamo di riporlo nella parte inferiore del frigorifero tra i 6-8 gradi per un arco di tempo pari a 5-6 mesi verificando l’integrità della confezione.
Una volta tolto l’involucro, il prodotto va conservato a una temperatura inferiore ai 10 gradi coprendo la part del taglio con un canovaccio, alluminio o carta alimentare per mantenere le sue caratteristiche organolettiche per circa 5 mesi. Facile, no?