DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
COSA ACQUISTATE
Nella stagionatura 36 mesi (vecchio) diventa il prodotto ideale per le persone intolleranti al lattosio. La sua friabilità e granulosità è ottenuta da questo lungo processo d’invecchiameneto. Rispetto al 24 mesi risulta essere un prodotto più asciutto dal sapore deciso e molto intenso. Si caratterizza per la presenza abbastanza evidente di cristalli di un aminoacido, la tirosina. E’ proprio questo aminoacido il responsabile della sensazione un po’ sabbiosa che si prova quando si morde questo parmigiano reggiano senza perdere quella dolcezza che caratterizza il biologico della famiglia Brugnoli.
PROFILO DEL PRODOTTO
Vi proponiamo una punta di parmigiano reggiano biologico di montagna stagionato 36 mesi ottenuto dal sezionamento della forma in 1/32 rigorosamente con taglio a roccia. La sua stagionatura si differenzia per colore più intenso rispetto al 24 mesi presentandolo nella solita confezione sottovuoto termoretraibile ben conservabile in frigorifero per 6-8 mesi.
COSA MANGIATE
La carica nutritiva durante il lungo periodo di stagionatura si modifica in maniera naturale per fornire al prodotto le sue eccezionali doti e la sua grande digeribilità. Il parmigiano reggiano, infatti, non contiene zuccheri perchè nelle ore immediatamente successive alla caseificazione avviene un rapido sviluppo di batteri lattici che fermentano sia il lattosio che il galattosio. Le proteine invece nel corso dei mesi vengono trasformate in peptici e aminoacidi che sono elementi semplici e facilmente digeribili. I grassi contenuti nel parmigiano reggiano sono principalmente costituiti da acidi grassi da corta catena facilmente assimilabili e pertanto in grado di fornire energia rapidamente.
IN CUCINA
Nel parmigiano reggiano 36 mesi si accentuano profumo, dolcezza, gradevolezza con note mandorlate. Con questa importante stagionatura il formaggio si presenta più asciutto, friabile e granuloso.
Il 36 mesi è ideale per concludere il pasto, servito in scaglie con dei mieli, delle confetture o delle fettine di frutta di stagione.
Ci si può divertire con i più svariati abbinamenti e affinità di contrasto. Perfetto a scaglie con gocce di aceto balsamico invecchiato.
Il carattere del 36 mesi si abbina con vini rossi di elevato corpo e struttura sia con vini bianchi, Champagne.
UNA VOLTA APERTO
In questa stagionatura l’umidità ridotta permette al formaggio di conservarsi senza alterare le sue caratteristiche iniziali per un lungo periodo. Avvolto in carta assorbente da cucina e ricoperto successivamente da un ulterire strato di pellicola in alluminio, il prodotto conservato in frigorifero nei ripiani inferiori, Vi accompagnerà ancora per diversi mesi in tutta la sua fragranza.