DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
COSA ACQUISTATE
Nella selezione dei prodotti tipici della nostra terra, Vi offriamo la Coppa di Parma IGP sezionata a metà certificata dal marchio I.g.p., confezionata sottovuoto termoretraibile per potersi conservare tranquillamente nel Vostro frigorifero per 3-4 mesi. Ottenuta utilizzando la parte muscolare del collo del maiale, viene rifilata e salata a mano (con aggiunta di sale e spezie da concia), rivestita poi col budello naturale e successivamente legata a mano. La stsgionatura avviene in modo naturale all’aria delle nostre colline parmensi. La confezione da 900 -1000 grammi, stagionata 120 giorni, è pronta per essere tagliata e gustata. Fatevi avvolgere dalla sua dolcezza.
PROFILO DEL PRODOTTO
La coppa di parma si presenta nella forma sostanzialmente cilindrica, leggermente bombata alle estremità; la consistenza è compatta, soda, ma non troppo dura. Al taglio, oltre a liberare il suo profumo tipico, mostra massa compatta, con separazione ben distinta tra parti grasse e magre; il colore è rosso, inframmezzato dalle parti bianche, che possono tendere al rosato. Il profumo è soave e caratteristico e vi si può cogliere talvolta aroma di sottobosco autunnale, conferito al salume dal locale di stagionatura. La Coppa di Parma I.g.p. è dolce al gusto, sostenuto da sapidità che non deve però, sfociare nel salato.
COSA MANGIATE
Nella coppa di parma, il contenuto di colesterolo, pari a circa 100 milligrammi per 100 grammi, è in linea con quello di altri insaccati. Mentre la composizione lipica rivela la presenza di una discreta quantità di acidi grassi insaturi (quelli definiti “buoni”). Per ogni 100 grammi di prodotto consumato, le proteine rappresentano circa il 24%; il contenuto di minerali, quali magnesio e ferro è discreto, e così l’apporto vitaminico.
IN CUCINA
Per un servizio migliore consigliamo di eliminare il budello protettivo e di affettarla una decina di minuti prima di servirla, in modo che il contatto con l’aria consenta al salume di esprimere al meglio la sua aromaticità. La temperatura deve essere tendenzialmente fresca, sopratutto nei mesi estivi. Ad accompagnare la coppa può essere un pane casereccio a fette, anche leggermente tostate e servite in tavola ancora calde. Un abbinamento agrodolce è suggerito dal pomodoro che, tagliato a dadini e condito con basilico e olio, può guarnire il salume. Per qaunto riguarda i vini consigliati, tra i rossi, il barbera mentre tra i bianchi una buona malvasia o il pregiato Champagne.
UNA VOLTA APERTO
Per conservare al meglio la coppa è consigliato tenerla, dopo aver rimosso la pelle, in frigorifero avvolta in un canovaccio di cotone o nella carta alimentare. Ripetete l’operazione ogni qualvolta gustate la coppa, da soli o in compagnia.