DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
COSA ACQUISTATE
Come per il 12 anni anche l’aceto balsamico Tradizionale di Modena 25 anni è presentato in bottiglie da 100ml impreziosite da un elegante scatola disegnata da Giugiaro.
PROFILO DEL PRODOTTO
Unico ed inimitabile nel rispetto delle sue tradizioni, dal sapore agrodolce, ben equilibrato che si presenta generosamente pieno con sfumature vellutate. Grazie alla sua maturazione in botti di legno, il profumo è inconfondibile e con un evidente acidità ma sempre gradevole ed equilibrata. Caratteristico è il suo colore scurissimo, denso, carico e brillante.
COSA MANGIATE
La parte nobile dell’aceto balsamico di Modena “Tradizionale” è proprio il mosto cotto; più passano gli anni e più è alta la sua qualità. Non tutti sanno che l’aceto balsamico agisce sulle riserve di grasso favorendone il dimagrimento. Sin dai tempi antichi, oltre ad essere un condimento, veniva usato come medicinale.
IN CUCINA
L’aceto balsamico tradizionale di Modena si sposa su tutti i tipi di piatti dagli antipasti ai dolci.
Grazie alla sua densa corposità e al gusto intenso agrodolce viene anche usato per arricchire piatti di altissimo pregio gastronomico.
Altamente consigliato su scaglie di Parmigiano stagionato dai 48 mesi in su.
Sui cibi a cottura va aggiunto solo al termine per non disperderne il prezioso aroma.
Usate la fantasia gli abbinamenti più improbabile potrebbero essere una scoperta deliziosa!
UNA VOLTA APERTO
L’aceto balsamico deve essere conservato in un luogo fresco e buio, lontano dalla luce diretta del sole a una temperatura compresa fra gli 11-18 gradi.